SCONSIGLIO DI SCARICARE E DI USARE IL PROGRAMMA DI RICONOSCIMENTO SENZA LEGGERE LE SOTTOSTANTI ISTRUZIONI.
Come installare i programmi
Crea una cartellina, dove vuoi, per esempio sul desktop o nella cartellina programmi del disco C: Chiama la cartellina come credi per esempio PRV (Programma di Riconoscimento Visivo).
Decomprimi in essa l'archivio "Eseguibili e immagini" e in essa troverai i programmi eseguibili, la banca dati delle immagini costituita da files con l'estensione .PIC. Esse hanno nome A.PIC,B.PIC,......,Z.PIC, perché sono le forme che hanno queste lettere maiuscole dell'alfabeto latino. Altre forme, quali aerei, tazze, martelli, saranno presto aggiunte. Il programma impara a riconoscere le immani nella cartellina, solo queste. Puoi controllare ogni momento le immagini che hai a disposizione aprendo la cartellina e vedendo i files che hanno l'estensione .PIC. In questa cartellina troverai pure un "leggimi" che insegna come aggiungere nuove immagini che potrai disegnare.
E' opportuno spostare due icone sul desktop. Apri la cartellina e individua l'icona di nome BEYCA! Clicca su questa con il pulsante destro del mouse e scegli Invia>desktop. (Oppure crea un collegamento e sposta la sua icona sul desktop).
Fatto questo clicca su BEYCA! ora sul desktop. Apparirà una schermata.
Scrivi il nome dell'immagine da riconoscere, senza scrivere l'estensione .PIC. L'immagine deve uno dei file nella cartella. Se scrivi A, appariranno quattro immagini diverse della lettera A, Idem per B ecc...
Centra una della quattro immagini nel quadrato. Il suo contorno deve essere lontano dal perimetro del quadrato! Spesso crash del programma si risolvono spostando il quadrato.
Le forme elaborate e
codificate vanno nel file RICORDI. Cancellandolo azzeri ogni
memorizzazione eseguita.
Metodo
di insegnamento suggerito.
Insegnagli come faresti
con un bambino. Se il bambino non sa nulla (nel nostro caso RICORDI è
vuoto) puoi insegnare così:
1.Lancia il programma,
cliccando sull'icona BEYCA! Nella schermata scrivi A, così
richiami le quattro forme A, isola la prima in alto a sinistra,
segui le istruzioni. Il computer ti dirà che non riconosce la
forma e ti chiederà il suo nome. Puoi rispondere AL o
ALettera o ALFA, se Ti disturba chiamare la forma semplicemente A.
Chiudi il programma.
2.Lancia il programma, cliccando sull'icona
BEYCA! Nella schermata scrivi B, così richiami le quattro
forme B, isola la prima in alto a sinistra, segui le
istruzioni. Il computer vi dirà che "forse" è
AL (è l'unica forma che ha in memoria, quindi
giocoforza, quella che si avvicina di più), tu rispondi N (no)
e inserisci il nome giusto della forma della forma: BI. Chiudi il
programma.
3. Idem con C.
4.Idem con D.
5. Idem con
E.
6.Idem con F.
Poi incomincia a interrogare.
1.Lancia il programma.
Richiama le quattro lettere A. Isola la lettera A in
alto a destra il
computer ti risponderà che quella è AL, il nome che hai
avete dato tu alla lettera A in alto a sinistra, che è diversa
da questa.
2.Richiama
le quattro lettere B. Isola la lettera B in
alto a destra il
computer ti risponderà che quella è BI. Il nome che hai
avete dato tu alla lettera B in alto a sinistra.
Interroga per un po'
poi insegnagli il nome di altre forme G,H,I,L,M. partendo con la
lettera in alto a sinistra. Poi ricomincia a interrogare
inserendo le lettere in alto a destra. Comportati allo stesso
modo per N,O,P,Q,R, come per il resto dell'alfabeto: insegna il nome
della lettera in alto a sinistra e chiedi di riconoscere quella in
alto a destra. Giunti alla fine dell'alfabeto interroga con le
lettere in basso a sinistra e a destra.
Quindi aggiungi altre
forme che disegnerai. Ci sono altre A, nei file AA ed AAA e altre B
nel file BB. Prova se riconosce anche queste.
Io non ho
riscontrato errori nel riconoscimento per quanto esso sia ancora
rozzo. Invece ho notato un bug che impedisce di elaborare la lettera
M.
Leggere
periodicamente le note “Malfunzionamenti e sviluppi dei
programmi”.
AVANZATE
Compresa la ratio dei programmi potrete cambiare largamente
i parametri predefiniti nei listati: i risultati cambieranno di poco.
Questo in generale. Attenti invece a cambiare SMO2 nel
programma RICON, I parametri e la funzione che definisce i premi per
le memorizzazioni in MISCHIA: si cambia il tipo di intelligenza della
macchina.
NB. Per il riconoscimento sintattico è richiesto un riconoscimento topologico generalizzante e approssimato, non importa se esso discrimina malamente fra le forme somigliantesi.